Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico (Italian Edition)

Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico (Italian Edition)

Posted by jack_miller | Published 6 months ago

With 270 ratings

By: Ashlee Vance

Purchased At: $27.14 (3 new offers)

Moderno epigono di Thomas Edison, Henry Ford, Howard Hughes e Steve Jobs, Elon Musk è il fondatore di aziende come PayPal, Tesla, SpaceX e SolarCity, ciascuna delle quali ha generato onde d’urto nel business e nell’industria americana. Più di ogni altro imprenditore contemporaneo, Musk ha investito le sue energie e il suo vasto patrimonio per immaginare un futuro ricco e luminoso, come i geni visionari dell’età dell’oro della fantascienza. In questo ritratto avvincente e documentato, Ashlee Vance racconta con una completezza senza precedenti la carriera straordinaria del businessman più audace della Silicon Valley - un autentico Iron Man - e conduce un’analisi attenta del nuovo corso dell’imprenditoria americana e della sua nuova generazione di ‘creatori’. Grazie al rapporto in esclusiva con Musk, la sua famiglia e i suoi amici, il libro ripercorre le varie tappe della sua vita: dall’infanzia difficile in Sudafrica fino alle vette del business mondiale. Vance ha conversato con Musk per oltre cinquanta ore e ha intervistato quasi trecento persone per ricostruire le turbolente vicissitudini delle aziende rivoluzionarie fondate da Musk e per dipingere il ritratto di un uomo dalla personalità complessa che ha trasformato l’industria americana, innescando nuove ondate di innovazione e facendosi anche molti nemici. In un’epoca in cui molte aziende sono più interessate a inseguire guadagni facili che a rischiare sviluppando tecnologie rivoluzionarie, Musk è l’unico imprenditore dotato di sufficiente dinamismo e visionarietà per affrontare - e stravolgere - più settori in un colpo solo. E due delle sue ultime 'invenzioni' come Hyperloop o le autostrade sotterranee vanno esattamente in questa direzione. Elon Musk è un’indagine brillante e approfondita su un mondo tecnologico che sta vivendo trasformazioni sempre più radicali, e offre un ritratto vero ed entusiasmante dell’uomo che sta creando il futuro.
Da fan di Elon Musk, ho comprato il libro non appena ne ho scoperto l'esistenza in Italia.
E' una storia fatta di fatica e ambizione, che insegna come con la determinazione e al volontà d'animo si riesca a realizzare l'impossibile.
Il libro è ben scritto e non annoia, spiega davvero molto bene tutta la storia di come Elon Musk è riuscito a fondare le sue più celebri aziende e entra spesso nei dettagli di Tesla e SpaceX.
Sicuramente dopo aver letto questo libro ti sentirai ispirato e in grado di fare grandi cose.
Consigliatissimo!

- crystal_baker

Ho letto questo libro su consiglio di un mio amico e incuriosito dal fatto che, è uno dei primi libri nella categoria business di Amazon. All'inizio non conoscevo bene il personaggio, per me era solo il tipo che ha creato Tesla tutto qua, incominciando a leggere la sua biografia mi sono interessato e ho cercato di comprendere e capire la sua figura, dai primi passi in Sudafrica all'ascesa negli Stati Uniti. Da molti considerato l'erede di Steve Jobs, è diventato uno degli imprenditori più interessanti, influenti e potenti al mondo, durante la lettura del libro si scoprono molte informazioni riguardo a questa mitologica figura, la creazione della sua prima startup, la vendita, l'ascesa nel mercato automobilstico e aereospaziale, i problemi con le mogli e aver vissuto un'infazia "particolare". E' la storia di un uomo che ha faticato molto per arrivare dove è adesso partendo da zero, e questo libro ne è la testimonianza, sono sicuro che leggendo questo libro sarete più motivati e spingervi sempre più e a dare il meglio. Libro da avere assolutamente, linguaggio non troppo complesso e scorrevole con moltissime informazioni. Spedizione velocissima.

- lyric_green

Il grande Elon Musk, il moderno Von Braun, il Tony Stark vivente. Ho sempre provato simpatia e passione verso le persone in grado di lavorare e dedicare tutti loro stessi per nobili progetti. Quando ho cominciato a conoscere questo personaggio, me ne sono subito innamorato. Un esempio vivente di quello che l'umanità potrebbe fare se si impegnasse un po di più.

- landry_alvarez

Tutti devono avere un sogno e vivere per il raggiungimento di questo scopo.
Elon Musk, porta questo ragionamento in tutte le sue attività, congiungendo tra di loro la SpaceX con la Tesla.
Il suo sogno è sempre stato quello di arrivare a portare l'uomo su Marte e per questo motivo è riuscito a mettere in piedi una società che progetta e costruisce missili per il trasporto di apparecchiature e persone nello spazio. Ma per colonizzare un pianeta bisogna trovare il modo di gestire l'energia, ed ecco che interviene con Tesla e le sue batterie, unitamente a SolarCity produttore dei pannelli solari.
Un personaggio visionario, con un forte carisma e determinazione, che non ammette "non è possibile" nel suo dizionario.
UN libro ben strutturato che traccia la storia di Elon e lo sviluppo delle Sue attività fino alla data odierna.
Una lettura stimolante e motivante, che mette in evidenza le caratteristiche di un leader, comuni a tutti i personaggi che hanno lasciato un segno nella storia.
Da consigliare

- brooklynn_taylor

Un libro entusiasmante che tutti dovrebbero leggere e avere nella propria libreria personale. Soprattutto noi giovani.
Di grandissima ispirazione per i contenuti e scritto in maniera eccellente.
Altamente consigliato.

- harper_hernandez

Che conosciate o meno quest'uomo, sicuramente ci sarà un motivo se è il primo libro venduto del suo genere e non. Musk è nato da zero, e da quel momento ha solo aumentato il suo conto in banca e la nostra possibilità di salvezza grazie alle innumerevoli tecnologie ideata nel settore Spaziale, Automobilistico e Rinnovabile. Fate un favore all'umanità intera: LEGGETE QUESTO LIBRO

- levi_torres

Biografia interessante su una persona dal carattere forte, noto certamente a chi opera nel mondo tecnologico ma nel tempo sempre più noto alla massa.

Difficile inquadrare la sua personalità, personalmente mi da l'impressione di essere affetto da una qualche forma di autismo e ossessione-compulsione, in ogni caso è innegabilmente una mente brillante e visionaria, stacanovista, la sua competenza è incredibile così come i suoi processi mentali assurdi per le persone comuni, ma alla fine sono le qualità di tutte le persone che hanno fatto fare un balzo in avanti nell'evoluzione mondiale.

Il libro analizza Elon sin da tenera età fino al 2015, del percorso personale parallelo a quello di imprenditore grazie a svariate testimonianze di amici e nemici, certamente una vita speciale in ogni senso a partire dal luogo di nascita ed i primi anni in Africa.

Ottima l'idea di inserire anche qualche foto, stupende quelle che lo ritraggono bambino nel quale figura già uno sguardo che va ben oltre l'obiettivo

- leonard_johnson

Un libro ben scritto,molto scorrevole e ricchissimo di informazioni. La storia di vita imprenditoriale di Musk in se è interessante ma non più di altri personaggi anche solo del mondo tech. Il vero argomento , a mio parere riguarda gli approfondimenti che il libro fa sul suo modo di pensare, come si rapporta con le persone che lo circondano,quindi il lato umano di Elon Musk. Da questo punto di vista è molto interessante, aldilà dei grandi risultati di business e delle grandi rivoluzioni tecnologiche. Conoscere e forse, capire cosa vuole davvero lasciare al mondo, un auto a pile e un razzo? Oppure una visione diversa del mondo, una nuova strada da seguire? Leggetelo e lo scoprirete.

- gunnar_torres

Mi piace leggere le biografie di personaggi noti alla cronaca, oltre a quelli noti alla storia. Soprattutto per cercare di capire il loro percorso personale che li ha portati a fare ciò che hanno poi fatto, a pensare, scegliere ed agire in un certo modo.

Per questo non mi piacciono molto le autobiografie, spesso troppo distanti dalla realtà e non in grado di cogliere tutti quegli aspetti della vita del personaggio, dei modi di fare e di agire che nella maggior parte dei casi solo le biografie possono indagare.

Pur essendo una biografia autorizzata, Ashlee Vance mette in guardia il lettore del fatto che Elon Musk non abbia potuto mettere mano a quanto scritto o leggerlo, prima che venisse pubblicato. Fortunatamente, aggiungo io.

L'infanzia di Musk e tutti quei piccoli dettagli sulla sua vita, la sua famiglia, la scuola, ecc. sono proprio quel genere di curiosità che mi piace ricercare nei personaggi noti e l'autore dedica ad essi molto spazio.

Non si impara nulla di replicabile, ma si trae ispirazione e si getta lo sguardo al futuro dell'umanità. Inoltre la storia di Musk è proprio interessante, in ogni modo la si racconti.

Lo rileggerei volentieri.

Pag. 32 - "Ero in terza o quarta elementare. Ho cercato di convincere il bibliotecario a ordinare nuovi libri per me. Poi ho iniziato a leggere "Encyclopaedia Britannica". È stato utilissimo. Non puoi sapere cosa non sai. Ti rendi conto che c'è tutto un mondo là fuori."

- andrea_ramirez

Il libro mi è arrivato con la copertina rovinata in numerose sue parte. Sembra sia un libro usato. Avrei desiderato regalarlo ma in queste condizioni non è possibile.

- winston_jones

Ci sono libri che sono delle icone al cambiamento, questa biografia è un vero viaggio nell'universo impreditoriale e progettuale di personaggio unico e carismattico. Un visionario con il coraggio e la forza dei suoi sogni.
Si può imparare tanto da Elon Musk: non vuole compromessi e sa ciò che vuole e allo stesso tempo non ha timore a chiedere agli altri se non conosce qualcosa. Una lettura estremamente piacevole e un ritratto interessante di una figura umana e imprenditoriale tutta da scoprire.

- chandler_ruiz

ho comprato 2 copie di questo libro, che per quanto riguarda il libro in se per se già conoscevo quindi niente da obbiettare,
ma le condizioni delle copertine di entrambe le copie è vergognosa, sporche, logore e molto rovinate sembrano praticamente libri usati
vergogno so da parte del venditore e di Amazon

- carlee_patel

Con questo libro si scoprono aspetti interessanti di uno degli uomini più influenti dei nostri tempi; quali risultati possono ottenere la caparbietà, il duro lavoro e naturalmente una mente superiore alla media. Mentre scrivo questa recensione è appena uscita la notizia che Musk vorrebbe "bombardare" Marte per poi renderlo abitabile, e tale notizia ha fatto un po' sorridere l'opinione pubblica, ma leggendo questo e libro vedendo tutto quello che Musk ha fatto da Paypal fino a SpaceX, beh io non sono così sicuro che sia soltanto una sparata pubblicitaria. Io penso che lo voglia fare per davvero e molto probabilmente ci riuscirà.

- averie_patel

Pro: tantissime informazioni, interviste e aneddoti difficilmente reperibili in altri modi, il quadro generale.
Contro: a volte crea parecchia confusione facendo dei salti cronologici, nei diversi racconti spacex, tesla, solarcity si fanno riferimento a cose successe prima o dopo nelle altre aziende e può crearsi confusione, nel libro si racconta che in futuro Elon Musk vorrebbe far atterrare i razzi sulla terra per riutilizzarli ma ciò é avvenuto nel 2016, occorrerebbe un aggiornamento e una ristampa vista la grande popolarità del libro (a meno che non sia presente nella versione internazionale e non in quella italiana).
Le decine di nomi a volte creano confusione, qualche piccolo organigramma non avrebbe fatto male, a volte la cronologia non è rispettata, sarebbe stata gradita una timeline con l'avanzamento delle 3 aziende base per capirne la sincronia, perché a volte si passa ad una altra azienda nel racconto e si scopre che qualcosa spiegato prima deve ancora accadere.
Conclusione: ottimo libro di ispirazione per imprenditori e non, avvincente e drammatico e lievemente tecnico (talvolta alcune cose sono poco comprensibili), fosse stato meno confusionario e un po' più organizzato avrebbe meritato le 5 stelle.

- hunter_flores

Customers Also Bought